Rette Rsa in Friuli Venezia Giulia, aumenta di 2 euro al giorno il contributo regionale per l’abbattimento della retta
Lo ha annunciato l’assessore regionale alle finanze Barbara Zilli.
Il contributo per l’abbattimento delle rette sale quindi a 23,5 euro, rispetto agli attuali 21,5 euro, con un investimento di 2,4 milioni all’anno.
La misura fa parte del pacchetto di emendamenti al ddl 23 di assestamenti al bilancio 2024-26 approvati dalla giunta regionale nella seduta del 16 luglio. Il disegno di legge dovrà poi essere approvato dal consiglio regionale perché l’aumento del contributo regionale entri in vigore.
Tra gli emendamenti, ha aggiunto Zilli, anche uno che prevede 100 posti letto convenzionabili in più (cioè con contributo regionale) nelle case di riposo.
L’aumento del contributo per l’abbattimento delle rette Rsa, a beneficio delle famiglie delle persone non autosufficienti, si inserisce in quadro più ampio di riqualificazione del sistema della residenzialità in Friuli Venezia Giulia che riguarda non solo l’abbattimento della quota residenziale ma anche l’inserimento della figura retribuita del direttore sanitario, la conclusione del percorso di accreditamento e, in prospettiva, il nuovo perimetro delle autorizzazioni e dei convenzionamenti e quindi il nuovo sistema di finanziamento.
uneba fvg quota rette il piccoloIn tutto questo percorso, ampia è stata la collaborazione di Uneba Friuli Venezia Giulia, come associazione di riferimento, con l’assessorato alla salute, politiche sociali e disabilità dell’assessore Riccardo Riccardi.