Skip to content

I bisogni degli anziani e dei caregiver a San Vito e dintorni – Testo della ricerca

Per rispondere ai bisogni degli anziani non basta rispondere ai soli bisogni (in aumento) degli anziani (in aumento), ma anche rispondere ai bisogni dei famigliari & caregiver. Inolte, è necessario intervenire prima dell’età anziana per intercettare alcuni bisogni e darvi risposta. Altrimenti in età anziana, si manifesteranno ancora più intensamente.

Sono alcuni degli spunti che emergono dalla ricerca “I bisogni della popolazione anziana dell’Ambito territoriale del Tagliamento” voluta dall’associato Uneba Casa di riposo parrocchiale di San Vito al Tagliamento (Pn) assieme all’Ambito territoriale Tagliamento e presentata al convegno “Invecchiamo… e non riusciamo a smettere” di martedì 12 novembre, che ha dato voce anche a Uneba Friuli Venezia Giulia con l’intervento iniziale del presidente regioonale Matteo Sabini.

“I bisogni della popolazione anziana dell’Ambito territoriale del Tagliamento” – scarica la ricerca in pdf

**

Ecco alcuni estratti dalla sintesi della ricerca (pagina 68 e 69)

Lo spettro di necessità espresso dagli anziani in difficoltà e dalle loro famiglie è ampio e profondamente intrecciato.

I Grandi Anziani conquisteranno la maggioranza dell’utenza dei Servizi sociali, ma sarebbe miope “perimetrare l’attenzione solo alle persone anagraficamente anziane o, peggio, restringerla ai grandi anziani”, perchè ” certi bisogni, disturbi o patologie sorgono precedentemente e, se non intercettati precocemente, si manifestano poi con maggior intensità nella fascia anziana”.

I bisogni dei caregiver sono importanti tanto quanto quelli degli anziani, e il sistema del welfare deve dare risposta offrendo:

  • informazione sull’offerta di servizi e interventi esistente sul territorio
  •  formazione sul prendersi cura degli anziani fragili o non autosufficienti e educazione all’invecchiamento
  • misure e modalità di sollievo (moduli respiro);
  •  interventi di supporto economico, relazionale, ecc.

Nel suo intervento al convegno, l’assessore alla sanità della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi ha evidenziato che in questo momento ci si trova di fronte ad uno strabismo “che porta a soffermare l’attenzione più sulle singole decisioni che riguardano la rete ospedaliera, quando invece lo sguardo andrebbe indirizzato sulle necessità post acuzie e alla non autosufficienza degli anziani, temi che stanno diventando sempre più preponderanti. Di fronte a questi cambiamenti della società vanno compiute scelte strategiche e culturali che mal si conciliano con il tentativo di difendere posizioni”.

ricerca bisogni anziani san vito al tagliamento