Concorso di cucina per Rsa, vince San Vito al Tagliamento di Uneba FVG

I cuochi della casa di riposo di San Vito al Tagliamento e il direttore Alessandro Santoianni
I cuochi della casa di riposo di San Vito al Tagliamento e il direttore Alessandro Santoianni

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito Modesto e Crescenzia Martiri” di San Vito al Tagliamento (Pordenone).

Questo è il risultato del quindicesimo “Concorso nazionale di cucina in Rsa” organizzato da Ansdipp nell’ambito di Exposanità, svoltosi mercoledì 17 aprile.

“I colori della salute” il tema del Concorso edizione 2024 Ai  cuochi era richiesto di preparare un piatto adatto per gli ospiti di Rsa, compreso chi presenta disfagia, che brillasse anche per armonia cromatica oltre che qualità nutrizionale.

La giuria -4 biologi nutrizionisti , uno chef, e 10 persone tra gli oltre 120 partecipanti alla cena del Concorso- ha assegnato la vittoria al piatto preparato dalla Casa di riposo di San Vito al Tagliamento: e, un involtino di verza ripieno di salsiccia, manzo e formaggio Frant su cuore di Blave di Mortegliano accompagnato da due salse di buccia di sedano rapa, miele e verdure (nella foto).
involtino di verza con salsiccia

A creare il piatto, i cuochi della casa di riposo Yari Zadro e Simone Basso, assieme alla intera squadra della cucina composta da Luana Atzeni, Fabio Canciani, Victoria Folorunsho, Emanuela Gruarin, Elena Ius, Nicola Molinari, Marisa Rossit.